Al Palazzetto dello Sport di Spadafora, sabato 27 e domenica 28 gennaio, le ginnaste siciliane del settore Silver, hanno dato il via alla prima prova del Campionato Regionale a squadre Serie D. Un settore creato dalla DTN per essere destinato ai più grazie ai suoi programmi meno complessi rispetto a quelli destinati ai Campionati Gold orientati invece all’alta specializzazione che richiedono tempi di allenamento, competenze, organizzazione e programmazioni magistrali e destinati all’elite della ginnastica.
Grande affluenza di partecipanti quindi in questo fine settimana, dove le quattro squadre silver dell’Asd Marsala Gym Lab brillano per classe, spirito e tecnica.
Sabato è il turno delle più esperte: Angi Clara, Bernardone Alessia, Cusenza Miriam, Genovese Sofia e Nizza Viola nel livello LC ottengono la seconda posizione eseguendo ben 12 esercizi senza falli dimostrando di poter ambire a più prestigiosi risultati incrementando già solo il valore di partenza alle parallele.
Non può fare meglio di così la squadra LA di giovanissime composta da Arceri Greta, Rizzo Federica e Sciacca Rachele che al loro debutto in Federazione ottengono la prima posizione.
Oro anche per la squadra LA allieve formata da Fagarazzi Margherita, Licari Sofia, Licari Viola e Rallo Benedetta e per la squadra LA Junior e Senior di Angileri Giorgia, Denaro Alice, Giubaldo Sharon, Lombardo Maria e Marrone Laura.
L’Asd Marsala Gym Lab che già dalla sua fondazione (2017) disputa in maniera eccellente in entrambi i settori, avendo già ottenuto un argento e un bronzo al Campionato Italiano Gold Allieve (2019 e 2020), diverse convocazioni ai collegiali nazionali giovanili e avendo militato per la Jonica Gym nel Campionato di serie A2 (2021), prosegue nel suo progetto rivolto all’elite vincendo con De Filippi Sofia e Bernardone Asia, uniche ginnaste della provincia, la prima tappa del Campionato Regionale Individuale Gold Allieve nelle categorie A1 e A2 tenutosi sabato 3 febbraio al Pala Millennium di Rosolini.
“Iniziamo questo 2024 al meglio; ottenere 5 ori e un argento tra Silver e Gold alla prima di Campionato ci dimostra che i progetti rivolti ad entrambi i settori proseguono nella direzione giusta. Grazie al lavoro svolto da tutta l’equipe tecnica è possibile ogni giorno allenare giovani ginnaste, coltivare la passione per questa meravigliosa disciplina e crescere generazioni di giovani nei valori sani dello sport ” riferisce il tecnico Galfano Simona.