DAVIDE LICARI – È tempo di campionato sul prato del Comunale dì Petrosino, dove ha inizio l’edizione 2022/23 del campionato di Promozione per le due matricole della stagione, il Petrosino 1969 e il Gemini Calcio. Entrambe le società condividono un percorso sportivo simile, così come i padroni di casa gli agrigentini hanno scalato la piramide del calcio partendo dalla Terza Categoria e approdando in Promozione per vie traverse: mediante i play off il Gemini e tramite la Coppa Sicilia il Petrosino.
Mister Maggio si presenta a Petrosino privo di sei elementi, puntando sulla coppia Corso-Scillufo e sull’esperienza in porta dì Pellitteri. Il primo tempo inizia con un Petrosino arrembante, che mette in campo un pressing elevato sfidando il caldo umido e l’orario proibitivo. I petrosileni, oggi in tenuta gialloblu, collezionano ghiotte occasioni con Rosella, impreciso nell’uno contro uno, Amodeo e Sparacia. Al 19’ Scillufo estrae il coniglio dal cilindro e da quasi quaranta metri scaglia un forte sinistro all’incrocio dei pali, nulla da fare per l’incolpevole Rustico che impatta sul palo rischiando l’infortunio.
I padroni dì casa non si abbattono e reagiscono immediatamente con una punizione dì Pisciotta è una grande occasione per Rosella, il fantasista si coordina al volo ma il pallone sorvola la traversa. Al 38’ Quinci sfiora su corner il gol del pareggio. Nel secondo tempo ha inizio la girandola dei cambi, tra le fila del Petrosino entrano Giacalone e Impeduglia, gli ospiti lanciano Castello al posto dì Corso.
Al 57’ entra York, pochi minuti dopo il Gemini centra il palo. Al 60’ Pisciotta cerca il gran gol dalla distanza, la palla esce di poco a lato. Il Petrosino ci crede e trova la via del gol. Al 63’ York riesce a tenere in campo un pallone imprendibile e si invola sulla fascia sinistra, serve un cross basso sul quale si avventa Rosella, murato da Pellitteri, tuttavia sulla ribattuta giunge come un rapace Impeduglia che mette il pallone in rete. Dopo il pareggio Rosella si rende ancora pericoloso, prima dì cedere il posto al giovane Vincenzo Quinci. Per il Gemini c’è una ulteriore occasione, tiro alto sopra la traversa. Sul finale occasionissima per i padroni dì casa, Quinci sfiora la rete della Vittoria ma la retroguardia del Gemini salva sulla linea. Al 98’ il signor Aneli di Palermo fischia la fine, un punto per uno.
Tabellino
Marcatori: 19’ Pt. Scillufo (G); 18’ St. Impeduglia (P)
Formazioni:
Petrosino: Rustico, Salvatore (19’ St. Sellitto), Catinella, Siragusa, Agate, Quinci D., Sparacia (1’ St. Giacalone), Pisciotta, Amodeo (12’ St. York), Rosella (42’ St. Quinci V.), Passanante (6’. Impeduglia).
A Disp.: Lentini, Gancitano, Pantaleo, Rizzo.
All.: Ingargiola.
Gemini: Pellitteri, Forestieri, Scavetto A., Longo (24’ St. Bongiovanni, 44’ St. Di Piazza), Cairella, Messineo, Corso (7’ St. Castello), Scrudato, Caldara, Lo Guasto, Scillufo (24’ St. Petruzzella).
A Disp.: Russotto, Scavetto F., Buoncuore, Lio
Allenatore: Maggio.
Arbitro: Carlo Aneli della Sezione di Palermo.
Cascino e Garofalo di Palermo.
Note:
Ammonizioni: Longo, Pellitteri, Giacalone, Agate