Il Marsala Futsal inizia il girone di ritorno partendo da Gela

In campo alle 16 al PalaLivatino. Parlano Mister Giacalone e il team Manager Pantaleo

Prima gara del girone di ritorno per il Marsala Futsal 2012 nel Campionato di serie B Girone H di Calcio a 5. Questo sabato, alle ore 16, la squadra cara al Presidente Paolo Tumbarello scenderà in campo contro il Città di Gela. Al PalaLivatino, si sfideranno la quarta in classifica, ovvero il Marsala, contro l’ultima, il Gela, che ha solo un punto. 

Dopo le festività natalizie, i ragazzi hanno dimostrato testa, addirittura cinismo con la vittoria conquistata a Barcellona Pozzo di Gotto. Col Città di Gela nonostante la differenza di classifica, non bisognerà mai sottovalutare l’avversario. 

A parlare è Mister Vincenzo Giacalone: “Dopo aver concluso il girone di andata con un’importante vittoria esterna ci piacerebbe iniziare il ritorno allo stesso modo, continuando a vincere. Con il Gela non sarà una gara facile e soprattutto non è una partita dal risultato scontato, loro hanno sempre lottato, giocando ogni partita a testa alta; per portare i tre punti a casa dobbiamo affrontare la partita con la solita determinazione, senza pensare alla classifica”.

Nel frattempo nuovi innesti in casa azzurra per rinforzare il roster. “A gennaio la società mi ha fatto questo regalino – racconta Giacalone -. Francesco De Luca è un ottimo elemento, molto intelligente tatticamente e con grandi qualità tecniche; già a Barcellona ha fatto il suo esordio ed ha ben figurato, il ragazzo si è inserito benissimo nel gruppo-squadra, ha solo bisogno di integrarsi nei nostri moduli di gioco e nei nostri automatismi tattici, ma sono certo che farà parlare di sé; ha bisogno di tempo e di lavorare serenamente. Ogni anno il rientro dalla sosta natalizia non è mai facile però devo dire che ho trovato i ragazzi abbastanza bene sia fisicamente che mentalmente, sono stati bravi a mantenere una concentrazione massima sull’obiettivo stagionale”.

Ultime considerazioni di Giacalone: “Questo è il mio ottavo anno da mister. Ad oggi con l’arrivo della dottoressa Giada Arco, la nostra mental coach, posso dire che siamo davvero compiuti. I ragazzi per poter dare il massimo hanno a disposizione uno staff tecnico che lavora a 360° su di loro, curando e allenando oltre alla parte tecnico/tattica, la parte atletica e quella mentale/motivazionale, fondamentale in questo sport. Già negli allenamenti percepisco differenze positive grazie alla mental coach”.

A fare eco al coach, il team manager Francesco Pantaleo: “Abbiamo avuto la conferma che nel nostro girone ogni partita non è mai scontata, quindi dovremo affrontare ogni gara, a prescindere dalla classifica o dei punti, sempre con la giusta determinazione e senza sottovalutare l’avversario, specialmente quando giochiamo in trasferta, sappiamo bene che il fattore casa ha sempre la sua valenza”. 

Per quanto riguarda il nuovo arrivo, Pantaleo afferma: “De Luca giorno dopo giorno sta recependo gli insegnamenti tecnico-tattici di Mister Giacalone e consequenzialmente aumenterà di volta in volta il suo minutaggio; il valore del ragazzo non si discute, oggi può essere un’importante occasione per trovare spazio. I ragazzi si sono allenati bene in settimana ed eccetto gli squalificati De Bartoli e Costigliola, non abbiamo defezioni per la prossima gara”.

Questi i convocati per il Marsala Futsal: Edoardo Pacioni e Giovanni Buffa (P), Francesco De Luca, Nicolas Valenti, Gabriele Fodera, Alberto Taormina, Gabriele Pellegrino, Alessandro Patti, Christian Pierro, Vito Pizzo (C), Pietro Bonafede, Jorge Tendero. 

Questa la terna arbitrale: Matheus Bernardino (Terni), Letizia Puzzonia (Terni) e il crono Nicolò Leanza (Acireale). 

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.