Sono tanti ancora i problemi da risolvere. Garantire ai cittadini maggiore sicurezza. In atto la ristrutturazione di varie opere pubbliche
Sono trascorsi 6 mesi del quel 17 giugno 2015 in cui il sindaco Alberto Di Girolamo e la sua giunta si sono insediati alla guida della città.
Il sindaco ha voluto l’incontro con la stampa proprio per elencare con l’aiuto delle slide cosa questa amministrazione ha fatto e cosa c’è in cantiere.
Intanto quello che balza agli occhi è lo stato di buona salute della giunta. Nonostante i dissidi interni al PSI con Oreste Alagna e Letizia Arcara che lasciano il partito pare che l’assessore Cerniglia non si tocchi.
Soddisfatto il Sindaco per tutto ciò che è stato fatto e anche per ciò che è stato completato ma iniziato da altri.
La sicurezza è il neo di questi giorni a seguito delle varie rapine ai danni di commercianti. Precisa il sindaco di aver messo mani al contenzioso sulle telecamere acquistate circa 10 anni fa. Qualora queste non si possano utilizzare ne verranno acquistare delle nuove per avere un sistema di video sorveglianza perfettamente funzionante nei primi mesi del 2016.
Assicura un aumento di unità per gli ausiliari del traffico che ad oggi sono 9 e che con il nuovo anno dovrebbero diventare 15-20 unità.
Aumento necessario a causa degli automobilisti indisciplinati che parcheggiano in zone in pieno divieto o in doppia fila.
Una amministrazione che lavora sotto il segno della spending review. Così sono stati fatti rientrare al palazzo comunale gli uffici dell’urp, le auto di servizio vengono utilizzate solo in casi strettamente necessari, per questo Natale sono stati spesi poco più di 17.000€ a fronte di anni in cui la spesa è arrivata fino a 60.000 euro.
E ancora l’indennità che l’intera giunta non percepisce fino al 31 dicembre per avere così dato inizio il 3 novembre ai servizi mensa e scuolabus per i quali si erano mobilitate classi di genitori e personale docente.
Sono finalmente arrivati i finanziamenti per la ristrutturazione dei solai scolastici per rendere le scuole luoghi sempre più sicuri.
E le opere pubbliche?
Amministrazione presente : a giorni verrà consegnato alla città il monumento ai mille che è stato possibile completare grazie ai 237.000 euro che la città ha ricevuto come ristoro della guerra in Libia che ha visto il nostro scalo aeroportuale in deficienza di flusso turistico.
A breve si metterà mano alla rete idrica e a quella fognaria.
Sono stati completati i percorsi per gli ipovedenti (iniziati dalla precedente amministrazione).
Ed ancora in tema di opere pubbliche sono già stati appaltati 67.000 euro per il recupero di palazzo Grignani.
Si punta anche sul sociale, per queste festività sono circa 100 le famiglie aiutate dal comune con un bonus di circa 99 euro.
La vera novità è rappresentata nel sociale da una forma di lavoro baratto.
L’amministrazione si impegna a dare un assegno mensile di 250 euro a taluni soggetti che svolgeranno lavoro in favore del comune.
Ma tanti ancora sono i progetti sul sociale dai minori ai disabili.
Il sindaco ci saluta, baci abbracci panettone e tanti auguri.