Dopo un lungo dibattito approvate le modifiche che, di fatto, vengono incontro ai cittadini con soggetti disabili nel proprio nucleo familiare per raggiungere i centri riabilitativi sia nel comune, che in provincia e fuori provincia. Poi spazio ad una valanga di interrogazioni sui problemi della Città.
MODIFICATO L’ART. 17 DEL REGOLAMENTO “INTERVENTI ECONOMICI” E AUMENTATI I CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO TRASPORTO DISABILI
Con votazione unanime (25 voti favorevoli su 25 consiglieri presenti), il Consiglio Comunale di Marsala ha approvato ieri sera, dopo un lungo e articolato dibattito in cui sono intervenuti i consiglieri Rosanna Genna, Linda Licari, Ginetta Ingrassia, Giovanni Sinacori Antonio Vinci, Flavio Coppola, Enzo Sturiano e Aldo Rodriquez, le modifiche all’art. 17 del Regolamento Comunale “Interventi economici e di Solidarietà”.
Nello specifico, si tratta di un sub-emendamento e di un emendamento a firma di diversi consiglieri (in totale sono stati presentati alla Presidenza tre emendamenti e il terzo –a firma del consigliere Rosanna Genna- non è stato messo in votazione visto che era in contrasto con i due approvati), dopo il lavoro di revisione compiuto dalla apposita Commissione Consiliare Servizi Sociali, presieduta dal consigliere Linda Licari. Aumentano, di conseguenza, per fascia di reddito (attestazione ISEE rapportata al minimo vitale), i contributi economici in favore dei familiari di soggetti disabili costretti a recarsi nei vari centri di riabilitazione nel territorio comunale, ed anche in provincia e, per particolari patologie, fuori provincia.
I lavori consiliari sono stati caratterizzati all’inizio dall’intervento del consigliere Rosanna Genna che ha ripreso la collega Linda Licari in merito alle accuse ricevute dalla stessa al termine della seduta precedente per essersi allontanata dall’aula rischiando di far cadere il numero legale e determinando, di fatto, il rinvio dei lavori da parte del presidente Sturiano quando era in trattazione proprio il punto relativo al Regolamento “Interventi Economici”. Genna ha sottolineato che non accetta rimproveri e lezioni da parte di nessuno, specie da una consigliera neo eletta, e che, dopo tutto, è una precisa prerogativa “politica” dei consiglieri di minoranza stare presenti, o meno, all’interno dell’aula consiliare a seconda le esigenze e le valutazioni del momento. Rosanna Genna ha aggiunto che la Licari avrebbe fatto meglio a lamentarsi della fuoriuscita dall’aula da parte di diversi consiglieri di maggioranza, la quale fuoriuscita ha determinato, quella sera, prima del rinvio dei lavori disposto dal presidente Sturiano, che il numero dei presenti scendesse da venti a quindici. Immediata la risposta della consigliera Linda Licari che s’è detta intanto “orgogliosa” di essere l’ultima arrivata e di essere una neo-consigliera e che, in ogni caso, nella seduta precedente non ha fatto in aula alcun nome, né precisi riferimenti personali.
Sulla questione, sul ‘ruolo’ di ogni consigliere, sulle prerogative di quelli di minoranza ed altro ancora esprimendo l’auspicio che il Consiglio potesse subito ritrovare “la necessaria serenità e armonia e il giusto spirito collaborativo”, sono intervenuti i consiglieri Ginetta Ingrassia, Giovanni Sinacori, Antonio Vinci, il presidente Enzo Sturiano, Flavio Coppola e Angelo Di Girolamo.
Successivamente, il Presidente Sturiano ha messo in votazione il prelievo del punto relativo alle interrogazioni. Presenti in aula il sindaco Di Girolamo, nonché gli assessori Angileri, Ruggieri, Cerniglia e Barraco e il dirigente Settore Finanze Nicola Fiocca, si sono registrati un’infinità di interventi su diverse problematiche.
La consigliera Rosanna Genna, nel lamentare l’insufficienza dei pulmini comunali adibiti al trasporto dei disabili, ha informato il primo cittadino e l’assessore Clara Ruggieri di “anomalie” nel servizio concessione “assegno civico” che si sarebbero registrate, a suo avviso, a danno di un cittadino negli Uffici del Settore Assistenza.
Il sindaco e l’assessore Ruggieri hanno assicurato che verificheranno quanto segnalato.
Il consigliere Antonio Vinci s’è detto preoccupato per le sorti degli agricoltori marsalesi e ha invitato il sindaco a fare i dovuti passi a livello regionale e nazionale. Ha aggiunto che è stato un errore avere tolto l’isola ecologica di Strasatti e ha lamentato il fatto che l’Amministrazione non ha avvisato nemmeno i consiglieri di maggioranza della zona, ed ancora ha chiesto se si è sbloccata la situazione degli ‘stalli’ all’aeroporto di Birgi per i tassisti marsalesi (che com’è noto non possono sostare) e a che punto è l’iter per il cambiamento della denominazione dello scalo da Trapani-Birgi a Trapani-Marsala.
Sindaco e assessore Cerniglia hanno risposto che stanno lavorando per le due questioni, ma che “i tempi previsti sono tutt’altro che brevi”, con la successiva “replica” dello stesso Antonio Vinci che, rivolgendosi alla Cerniglia, le ha detto che l’Amministrazione “ha compiuto un passo indietro visto che già nella precedente legislatura, quando lui ricopriva l’incarico di vicesindaco, si era giunti molto più avanti e si era quasi sulla dirittura d’arrivo”.
Tra gli altri interventi, ancora sulla “questione Aeroporto”, quello della consigliera Letizia Arcara (che ha accusato di inefficienza l’attuale Giunta), e quello del consigliere Flavio Coppola ancora sulla questione dell’elezione della Consulta Giovanile (“l’UDC ha chiesto la verifica dei verbali e di accertare se sono state commesse irregolarità”), intervento poi ripreso dal consigliere Aldo Rodriquez. Rodriquez s’è poi occupato anche della questione del censimento dell’amianto, chiedendo al sindaco cosa sta facendo l’amministrazione dopo che è scaduto il termine previsto dal bando per potere accedere ai finanziamenti regionali e del cosiddetto “suolo pubblico estivo”, lamentando il fatto che parecchi gazebi (e altre strutture facilmente smontabili con attrezzi manuali) che dovevano essere mantenuti fino al 30 settembre scorso e che, invece, non sono stati ancora smontati e rimossi.
Affrontati poi i temi della pulizia della città che, a detta del consigliere Federica Meo, “lascia di questi tempi molto a desiderare, con un regresso che si registra nella raccolta differenziata verosimilmente per una carente informazione da parte dell’Aimeri”, e quelli dell’allargamento della rete di metanizzazione del territorio comunale e dei “consigli comunali aperti” su sanità, agricoltura e raccolta rifiuti, sollevati ancora dal consigliere Aldo Rodriquez
E’ quindi intervenuto il consigliere Daniele Nuccio che ha espresso la sua più sincera solidarietà al “Compagno Vinci”, già consigliere comunale e assessore negli anni ’70, che è stato oggetto di una sventura che ci rimanda alla tristemente attuale “questione sicurezza”. Vinci –ha detto Nuccio- “è stato ed è un esempio per tutti noi di dirittura morale, di coerenza ed emblema di cosa significa fare politica nell’interesse della collettività”. Il consigliere Nuccio ha poi presentato una lettera aperta, sottoscritta da diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione, da indirizzare all’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracòlici ed alla sede centrale dell’ANCI Sicilia in cui “il Consiglio si fa carico delle preoccupazioni dei tanti agricoltori del settore biologico che vivono con apprensione gli sviluppi della vicenda legata all’annullamento del bando sul biologico a seguito del pronunciamento del Tar che ha accolto dei ricorsi e di fatto c’è il rischio che si vaporizzino 180 milioni di euro ponendo in grave sofferenza oltre ottomila aziende nel territorio siciliano. Nella lettera si chiede all’assessore Cracòlici quali iniziative l’amministrazione regionale intende mettere in campo nell’immediato per fronteggiare un problema che rischia di mettere in ginocchio un comparto così importante per l’economia siciliana. In queste tematiche non c’è “maggioranza” e “opposizione”, destra o sinistra, c’è l’interesse per la nostra comunità.”
Ultimi interventi quelli di Arturo Galfano, Ivan Gerardi, Ginetta Ingrassia, ANCORA Aldo Rodriguez, Enzo Sturiano e Linda Licari.
Galfano, nel dichiararsi “sorpreso” di come la politica stia cambiando e che gli attacchi più critici la Giunta li stia ricevendo in aula dallo stesso PD, ha invitato l’Amministrazione a gestire meglio i lavoratori di colore (Progetto Aimeri) che piuttosto di essere utilizzati per insaccare, inutilmente, l’erba triturata da un mezzo meccanico, potrebbero essere impegnati per il verde pubblico cittadino. Galfano ha poi proposto, con l’approssimarsi della stagione estiva, di accelerare l’iter per l’istituzione del biglietto unico del percorso turistico ed Infine, tenuto conto della loro compatibilità, dopo l’approvazione della VIA-VAS, di attenzionare, oltre al progetto privato MYR, anche quello del Porto Pubblico.
Gerardi ha posto l’accento sul degrado di alcune palazzine popolari di Sappusi, sul mancato rinnovo della Commissione Vigilanza Pubblici Spettacoli, ed infine sul fatto che occorre valorizzare ulteriormente il campo di calcio di Paolini, dove peraltro sono state spese somme ingenti e dove, rispondendo “al volo” alla interrogazione, il sindaco Di Girolamo ha preannunciato che è intenzione dell’amministrazione collocare per ampliare i posti disponibili la tribunetta che è stata smontata all’interno della piscina comunale.
Ginetta Ingrassia ha invitato l’Amministrazione ad avere maggiore cura della pulizia della città e del Cimitero. Ha auspicato una maggiore attenzione per le cappelle monumentali del Cimitero, per una riqualificazione del lungomare Boeo (sistemando piante laddove sono state tagliate le palme a causa del punteruolo rosso), sollecitando inoltre il riavvio della ZTL e del servizio di videosorveglianza, nocnhè l’istituzione di un biglietto giornaliero per la sosta delle auto nelle strisce blu.
Infine, Aldo Rodriquez ha invitato il Sindaco a individuare una zona (anche, se possibile, nell’area artigianale) dove possa sorgere una nuova caserma dei Vigili del Fuoco; mentre il presidente Enzo Sturiano ha sollecitato un “tavolo tecnico” con tutti coloro che sono assegnatari di lotti nell’area artigianale. Per ultimo, il consigliere Linda Licari ha proposto un Consiglio Comunale ‘aperto’ sui problemi della sicurezza; maggiori controlli nel territorio per multare i proprietari dei cani che portano a spasso gli animali senza essere muniti di palette e sacchetti per la rimozione degli escrementi; ed ancora un ‘servizio pullman’ da Piazza del Popolo al Cimitero richiesto in particolare da molti anziani che scendono in città con i mezzi dello SMA ed un altro con percorso Porticciolo Turistico-centro urbano.