“E sono stato gentile…” a Marsala il grande Claudio Gentile per presentare il suo nuovo libro

Verrà a Marsala per presentare il suo nuovo libro, dal titolo “E sono stato Gentile”, venerdì 6 maggio alle ore 18, presso il Cinema Golden in via S. G. Bosco, il grande Claudio Gentile, ex campione della Juventus.

Ripercorriamo un pò la storia di questo campione:

Claudio Gentile (Tripoli, 27 settembre 1953), soprannominato Gheddafi a causa delle sue origini libiche, è stato campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982. Ha allenato la Nazionale italiana Under-21, con cui ha vinto l’Europeo di categoria nel 2004. Legò la sua attività calcistica principalmente alla Juventus, squadra nella quale militò durante undici anni a cavallo degli anni 1970 e 1980 vincendo sei campionati di Serie A, due coppe nazionali, una Coppa delle Coppe e una Coppa UEFA, e disputando inoltre una finale di Coppa dei Campioni. Marcatore puro della squadra allenata da Giovanni Trapattoni, Gentile formò, assieme al portiere Dino Zoff, il libero Gaetano Scirea e il terzino Antonio Cabrini, tutti e tre compagni di squadra e nazionale, una delle migliori linee difensive della storia dello sport.

Nel 2007 il quotidiano inglese The Times l’ha inserito all’ottavo posto nella classifica dei calciatori più rudi di tutti i tempi; insieme a Bergomi (nono) e Tardelli (decimo) forma il “peggior trio di cattivi” dei Mondiali di calcio Spagna 1982[4], imbrigliando Diego Maradona e Zico durante il torneo. Ciononostante, ha ricevuto una sola espulsione in carriera, per somma di ammonizioni.

Quindi non mancate a questo grande appuntamento, organizzato dal Club Juventus DOC “Gateano Scirea” di Marsala. Sartanno presenti, oltre a Claudio Gentile, anche i giornalisti Alberto Cerruti e Salvatore Lo Presti.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.