PEPPE LO GRASSO – Domenica 22 maggio 2016…il giorno del “dentro o fuori”, il giorno in cui bisogna accantonare polemiche, veleni, sconfitte, stipendi in ritardo, prestazioni vergognose ed essere tutti all’AngottaStadium con un solo obiettivo: vincere per salvare la D.
Ore 15.30 circa…pago l’euro ed entro in Curva Nord.
Ho deciso di andare a seguire la gara in curva dove il tifo è il piu’ verace e sentito.
Arrivano i Ragazzi di Lilybetani 397, cominciano a posizionare lo striscione gigante ed altri piccolini a corredo; tutto avviene in religioso silenzio, la tensione attanaglia le coscienze…arriva uno striscioncino da Palermo a sostegno..… arrivano soprattutto tanti ragazzi che hanno voglia, insieme al gruppo storico degli ultras, di spellarsi le mani e arrocchire la voce pur di salvarci dall’inferno.
Anche perché…” mi diverto solo se, solo se segna il Marsala…!!”
Arrivano, a gara quasi iniziata, un innumerevole numero di gentili Signore che accompagna mariti e fidanzati per la partita clou dell’anno. E i bimbi che scorazzano…
“Picciotti Con il cuore e Per la Maglia”…urla Antonio…”Salviamola sta Serie D….”…ribatte Nico….”forza, mettiamoci vicini che cchiu’ stritti si vince…”….
Le squadre in campo…”La Domenica qui in curva Nord i tamburi cominciano a rullar….”
Dai che gli Azzurri ci sono…..Punizione del Capitano…Pennellata Perfetta…GOOOOLLLLLLL
La Nord Esplode !!! anch’io che fino a quel momento ero rimasto seduto e “macerato” dall’attesa, scatto braccia in alto…Liberazione….
“….c’è il Marsala che ora segna e vince e i tifosi cominciano a cantar….”
E tutti noi in curva in piedi ad intonare a squarciagola MARSALA, MARSALA….
Gli Azzurri insistono….gli Ultras si gasano….abbiamo la partita in pugno…
Occhio al cross di Novello…Toto’ vai a spazzare….perchè di testa ?? ma il pensiero rimane sospeso…GOL…anzi autogol nella nostra porta…alla prima azione….appena abbiamo rallentato un attimo…che sfiga !!!
Ma è ancora 1 ad 1…avanti noi….finisce il primo tempo….
E comincia il calvario….perchè pensi che nella ripresa loro devono buttarsi in avanti ed a noi bastano due contropiedi fatti per bene…e invece tutte le paure e le insicurezze e le mediocrita’ di una squadra che ha mancato la salvezza per un punto riemergono improvvisamente…..Riccobono e Convitto si battono ma nel deserto di compagni che non li seguono piu’…ci sarebbe addirittura un penalty sul finale per i neroverdi ma la giacchetta nera preferisce i supplementari…
E in curva ?? i Ragazzi ripartono come all’inizio ma la voce diventa piu’ flebile, il caldo sconquassa il petto, la frustrazione ritorna implacabile….ma “noi vogliamo questa vittoria !!! “……
Over Time….una sola squadra in campo: la Palmese; i nostri rinculano di brutto, crampi a destra e manca, non varchiamo mai il centrocampo, in mediana la luce si è spenta da un pezzo, la difesa prova ancora a resistere…
Poi il crack: punizione dallo stesso punto del nostro gol, Corsale deve solo spingerla dentro……i trecento calabri in tribuna strabuzzano gli occhi……
Ancora la Nord, tiepidamente, “ Marsala, Marsala…”
Mangiarotti prende il pallone, tutti lo guardano, nessuna ha piu’ forza e voglia di contrastarlo, il rasoterra è chirurgico, Lo Verde non accenna neanche il tuffo……e sono tre !!!
E mo’ basta….”Buffoni…Venduti….A Lavorare…”….molti vanno via……
E’ finita !!!
I neroverdi sotto lo spicchio con i loro tifosi in delirio, in noi (gia’ noi, perché da domenica mi sento uno di loro…se vorranno…) nella Nord il silenzio di una pesante quanto inattesa disfatta.
Torneremo a San Cataldo, a Cammarata, a Dattilo, a Mussomeli, e chissa’ dove ancora !!!
No, non quelli di ieri in campo, molti di loro preparino le valigie che questa maglia non la meritano, altri verranno ed a loro gli si dovrà spiegare il senso, non solo del passato glorioso, ma soprattutto di un presente da sudare e onorare.
Accanto a loro ci saranno quelli della Nord, suddivisi in tre gruppi organizzati, insieme per sostenere la propria maglia, la propria fede: Gli Intoccabili – Lilybetani 397 – La Vecchia Guardia: loro non retrocedono!!!
Gli intoccabili, rappresentati da Daniene Crimi, hanno avuto anche il merito di aver provveduto loro stessi alla prevendita dei biglietti di curva.
Ci hanno messo la voce, il cuore, la passione, i tanti chilometri fatti anche quest’anno, il sacrificio di denaro di chi magari fatica ad arrivare alla fine del mese, ma…… il Marsala è una fede che viene subito dopo…la Mamma !!!
Gli Ultras non sono retrocessi domenica e non retrocederanno di un millimetro quando da agosto ci sarà da tornare in curva e respirare un nuovo e coinvolgente FORZA MARSALA !!!