Marsala – Nocerina 1910 0-0
Marsala: Giappone (’01), Galfano (’99), Sekkoum (K) (51′ Manfrè), Maraucci, Balistreri (80′ Prestia), Giuffrida (’99) (51′ Benivegna (’00)), Candiano, Prezzabile (’98), Lo Nigro, Giardina, Bonfiglio (80′ Mazzara (’00)). A disposizione: Giordano (’02), Fragapane, Corsino, Ciancimino (’99), Patti (’01).
Allenatore: Vincenzo Giannusa.
Nocerina 1910: Feola, Montuori, Salto, Pecora (K), Caso, Festa (’99), Iodice (’98), De Feo (59′ Vatiero (’00)), Simonetti, Capaccio (’00) (76′ Califano (’00)), Cardone (’99). A disposizione: Novelli, Amendola (’99), Ansalone, Cavallaro (’00), Di Crosta (’98), Grillo (’00), Vuolo (’00).
Allenatore: Gerardo Viscido.
Aribtro ed Assistenti: Sig. Gilberto Gregoris della Sez. A.I.A. di Pescara; Sigg. Andrea Gatti della Sez. A.I.A. di Gallarate (VA) e Fabio Robustelli della Sez. A.I.A. di Albano Laziale (RM).
Reti: /.
Ammonizioni: Prezzabile (M), Lo Nigro (M); Caso (N).
Espulsioni: /.
Corner: 2 a 3 per la Nocerina 1910.
Recuperi: 2′ p.t. e 6′ s.t.
Spettatori: 1000 circa.
Note: /.
Mister Vincenzo Giannusa schiera i suoi con il 4-3-3 con il rientrante Maraucci al centro della difesa e Bonfiglio e Candiano nel tridente con Balistreri; mister Gerardo Viscido risponde con il 3-5-2 con capitan Luca Pecora a fare schermo davanti alla difesa e Capaccio ad affiancare il bomber Simonetti.
Dopo il primo quarto di gioco praticamente di sola schermaglia, la prima occasione è azzurra: al 24′ Prezzabile entra in area ma l’infame terreno fa volare in area il pallone, il centrocampista calcia di controbalzo e il pallone finisce leggermente alto. Un minuto dopo è la Nocerina ad andare a un soffio dal vantaggio: topica difensiva azzurra sugli sviluppi di un calcio di punizione avversario, Simonetti calcia da 10 metri e sulla linea di porta trova l’involontaria opposizione di Capaccio che salva così il Marsala. Al 34′ nota dolente per i lilibetani: Prezzabile viene ammonito per proteste, già in diffida salterà Marsala – Rotonda.
Nella ripresa mister Giannusa muove le pedine inserendo quasi subito Manfrè e Benivegna per capitan Nagib Sekkoum e Giuffrida. Il Marsala è pimpante e sembra poter far male, ma è ancora la Nocerina a sfiorare il vantaggio: al 75′ Manfrè perde un brutto pallone a centrocampo, gli ospiti si distentono in contropiede lanciando Simonetti che evita Giappone e deposita in porta, ma sulla linea è Maraucci a sacrificarsi letteralmente per la causa sbattendo contro il palo e salvando un gol praticamente già fatto. A fine gara al difensore napoletano verrà riscontrato un forte trauma al gomito sinistro, verrà valutato dallo staff medico al rientro dalle festività natalizie. Al 78′ è un fulmine azzurro a far vibrare gli spettatori: Benivegna si incunea sulla destra e crossa, Balistreri è un falco nello sganciarsi dal marcatore e concludere di collo destro verso la porta, ma il pallone esce di cinque centimetri. E’ l’ultimo sussulto dell’incontro, poi solo applausi per il buon girone di andata degli azzurri.