Al Sindaco, Dott. Alberto Di Girolamo, Premesso che l’igiene ambientale è la disciplina che affronta tutti i processi esterni a una persona che possono potenzialmente influenzare la salute dell’uomo mirata alla prevenzione delle malattie e alla creazione di ambienti favorevoli alla salute;
Visto che il Sindaco ha il compito di prendere provvedimenti sulle condizioni ambientali e se esistono pericoli incombenti per la salute dei suoi cittadini.
Considerato che circa tre settimane l’isola ecologica del salato e’ stata smantellata per renderla più funzionale e fruibile ai cittadini. Nel frattempo sempre da tre settimane gli operatori ed i cittadini che conferiscono, sono costretti a vivere una condizione igienico sanitaria molto pericolosa per la salute.
Che servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) ha il compito di svolgere attività di prevenzione garantendo ai cittadini specifiche prestazioni sanitarie previste nei livelli uniformi di assistenza stabiliti dai piani regionali.
In applicazione al regolamento R.I.S.A. (Regolamento Igiene Suolo e Abitato), nonché delle successive integrazioni e/o modifiche normative in materia igienico-sanitaria. La segnalazione di situazioni che possono produrre rischio per la salute e/o di degrado igienico-sanitario in ambito sia privato che pubblico, pertanto per tutte le aree che rientrano nel territorio comunale, hanno diritto e dovere di poterlo produrre tutti i cittadini presentando un esposto in carta semplice all’U.O.C. Igiene – Ufficio Suolo Abitato Comune di Marsala . Gli Uffici della Direzione Ambiente Igiene, trasmetteranno direttamente alla A.US.L. e/o ad altri organi competenti come il Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene degli Ambienti di Vita , che ha competenza in : 1) Materia di igiene e sanità pubblica finora demandata, in base alle vigenti leggi, all’ex Ufficiale sanitario e non ricompresa tra le funzioni di competenza regionale.
2)Tutela della salute dai rischi connessi all’inquinamento ambientale.
3)Vigilanza igienica sulle condizioni del suolo e dell’abitato e relative cause di insalubrità.
4)Controllo igienico sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, speciali, tossici e nocivi e relativi impianti, ed accertamento dell’idoneità delle rispettive aree e vigilanza in materia.
5)Vigilanza igienica sulle condizioni del suolo e dell’abitato e relative cause di insalubrità.
Tutto ciò premesso e considerato Si chiede alla S.V. di sapere quali provvedimenti urgenti ed inderogabili intende adottare prima che le situazioni descritte in epigrafe possano produrre rischio per la salute e/o di ulteriore degrado igienico-sanitario.