Guardia Costiera MARSALA restituisce alla collettività oltre 100 metri quadri di spiagge libere

Nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro la Guardia Costiera di Marsala, durante la settimana in corso, ha sanzionato, per un totale di oltre 3000 euro, diverse strutture balneari site nel territorio di Giurisdizione, per inosservanza della normativa sulla sicurezza della balneazione. Le mancanze maggiormente riscontrate sono le assenze delle previste dotazioni per la postazione dell’assistente ai bagnanti e le dotazioni di primo soccorso previste per tutti gli stabilimenti balneari, a tutela dei bagnanti e per la salvaguardia della vita umana in mare.
Nell’ambito dei controlli sono stati, inoltre, restituiti alla libera fruizione dei cittadini alcuni tratti di spiaggia libera, sita in località San Teodoro del Comune di Marsala, occupati indebitamente con attrezzature non autorizzate per un totale di oltre 100 metri quadrati. L’azione dei militari è il frutto di un’attività investigativa svolta tramite sopralluoghi e appostamenti in incognito che hanno fornito mirate segnalazioni fino all’attività odierna del sequestro delle attrezzature balneari, circa 40 fra lettini ed ombrelloni.
Oltre ad ostacolare il libero accesso dei cittadini a spazi pubblici, l’occupazione irregolare con ombrelloni e lettini genera un indebito profitto per gli occupanti, un mancato introito per l’erario e una distorsione della concorrenza verso tutti quei gestori rispettosi delle norme e che versano correttamente i relativi canoni demaniali.
I controlli sulle spiagge e presso gli stabilimenti balneari siti sul territorio proseguiranno per tutta stagione estiva al fine di garantire la sicurezza degli utenti del mare, l’ordinato svolgimento delle attività ludiche e produttive e la tutela del libero accesso alle spiagge libere.2

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.