A BREVE IL VIA AI LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE STRADE – Iniziano i lavori sullo scorrimento veloce. La vicenda servizio scuolabus finisce in Procura

Prenderà il via a breve la manu-tenzione di molte strade del territorio marsalese. Effettuerà i lavori la ditta “Giuseppe Capobianco” di Palma di Montechiaro. Occorrerà mettere in sicurezza diverse strade che per la loro pericolosità hanno causato diversi incidenti con un grave danno per le casse comunali costrette al risarcimento . Verranno messi a nuovo anche diversi marciapiede e piazze. Si interverrà massicciamente sulla via Salemi, la via Mazara, il tratto iniziale della via Trapani, il Lungomare Mediter-raneo e la via Vecchia Mazara. Infine verranno sistemate le strade del centro, visto che le abbondanti piogge hanno danneggiato considerevolmente l’asfalto creando seri pericoli per pedoni e autoveicoli a causa delle molte buche che si sono formate. Pensando che il vero inverno debba ancora arrivare, appare chiaro che questi lavori sono indispensabili.
Un altro problema che ha comportato tante polemiche è legato al servizio scuolabus, che oggi vive un’altra antipatica situazione. La vicenda scuolabus, infatti, come lo scorso anno, finisce in Procura. E’ stato presentato un esposto dal segretario provinciale del Sinalp Ignazio Parrinello. La ragione principale dell’esposto, è il mancato avviamento al lavoro del personale della Cooperativa “Lavoratori Storici” del servizio Scuolabus. Secondo Parrinello si tratta di una violazione del capitolato d’appalto sulla base del quale la ditta GSM di Trapani si è aggiudicata la gara d’appalto con un ribasso del 16,23 per cento sul prezzo a base d’asta ma l’incarico è rinnovabile anche per l’anno scolastico 2016-2017. Secondo il capitolato d’appalto la ditta aggiudicataria doveva assumere prioritariamente, il personale già utilizzato per l’espletamento del servizio scuolabus. Pare che invece la GSM non abbia adempiuto a questa regola, anche se in merito alle previsioni del numero degli alunni della scuola primaria e dell’obbligo di circa 1.300 con 20 corse giornaliere degli scuolabus, il numero di questi attualmente è di circa 400, con 10 corse giornaliere con il personale in servizio impiegato soltanto per 12 ore la settimana.

Ritornando al problema strade, iniziano i lavori sullo Scorrimento Veloce che collega Marsala con l’Aeroporto di Birgi. Il Comando della Polizia Municipale ha predisposto che – a partire da lunedì prossimo – vieta il transito nel tratto dello S.V. compreso tra la stazione di carburante e il successivo svincolo di contrada Bosco. Interessata ai lavori, infatti, è la galleria più lunga dove dovranno eseguirsi diversi interventi di messa in sicurezza, a partire dal rifacimento di alcune parti del manto stradale.
I lavori riguarderanno anche l’illuminazione, la tinteggiatura delle pareti, la pulitura dei delineatori di margine ed integrazione di quelli mancanti.
Per evitare la totale chiusura al traffico dell’importante collegamento viario, l’ordinanza obbliga l’uscita dei veicoli in direzione aeroporto all’altezza del citato rifornimento. Da qui, percorrendo un itinerario alternativo, si giunge al semaforo che immette sulla Statale 115 per Trapani, con possibilità di rientrare sullo S.V. in corrispondenza del successivo svincolo.
I veicoli provenienti dall’aeroporto (diretti a Marsala, quindi), dovranno uscire dallo svincolo di contrada Bosco, ripercorrendo il suddetto itinerario alternativo per immettersi sullo Scorrimento. Sono tre le imprese impegnate ad eseguire i lavori che, si prevede, dovrebbero concludersi entro il prossimo mese.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.