Si è svolta il 3 giugno, alla presenza delle massime autorità civili e religiose della comunità locale, nonché dei rappresentanti della società di gestione aeroportuale AIRGEST e dell’ENAC, la cerimonia di avvicendamento al comando della NATO Air Early Warning & Component Force di Trapani Birgi, trail Ten. Colonnello Massimo SIMOTTI, comandante subentrante, e il Tenente Giovanni FIUME, comandante uscente. Il momento formale, presieduto dal Major General Andrew MUELLER (USAF) Comandante della NATO E-3A Component con sede a Geilenkirchen (GER), si è tenuto sull’ampio piazzale dell’aeroportomilitare di Trapani Birgi che ospita i velivoli radar AWACS E-3A.
Nel corso dei ventotto anni di attività ha fornito supporto essenziale a operazioni NATO, oltre le normali attività addestrative ed operative.
Di recente rilievo l’operazione Active Endeavour, che interessa principalmente il bacino mediterraneo ed è finalizzata a prevenire/contrastare il traffico di armi e la pirateria, oltre a fornire supporto generale alla sicurezza della navigazione. Il personale della FOB è composto interamente da personale con elevata preparazione dell’Aeronautica Militare Italiana, accuratamente selezionato, che viene ulteriormente addestrato in settori specifici presso la base madre di Geilenkirchen.
CAMBIO DI COMANDO ALLA NATO TRAPANI-BIRGI
Aggiungi ai preferiti : permalink.