CAMBIO DI COMANDO ALLA NATO TRAPANI-BIRGI

Si è svolta il 3 giugno, alla presenza delle massime autorità civili e religiose della comunità locale, nonché dei rappresentanti della società di gestione aeroportuale AIRGEST e dell’ENAC, la cerimonia di avvicendamento al comando della NATO Air Early Warning & Component Force di Trapani Birgi, trail Ten. Colonnello Massimo SIMOTTI, comandante subentrante, e il Tenente Giovanni FIUME, comandante uscente. Il momento formale, presieduto dal Major General Andrew MUELLER (USAF) Comandante della NATO E-3A Component con sede a Geilenkirchen (GER), si è tenuto sull’ampio piazzale dell’aeroportomilitare di Trapani Birgi che ospita i velivoli radar AWACS E-3A.
Nel corso dei ventotto anni di attività ha fornito supporto essenziale a operazioni NATO, oltre le normali attività addestrative ed operative.
Di recente rilievo l’operazione Active Endeavour, che interessa principalmente il bacino mediterraneo ed è finalizzata a prevenire/contrastare il traffico di armi e la pirateria, oltre a fornire supporto generale alla sicurezza della navigazione. Il personale della FOB è composto interamente da personale con elevata preparazione dell’Aeronautica Militare Italiana, accuratamente selezionato, che viene ulteriormente addestrato in settori specifici presso la base madre di Geilenkirchen.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.