In Frosinone-Monza si è distinta, Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro di un match concluso senza occasioni da moviola contestate.
Dalla stagione 2022/2023, nella squadra arbitrale messa a servizio della Serie A e della Serie B c’è anche Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna della storia del nostro movimento calcistico.
CHI È MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI
Nata il 20 novembre 1990 a Livorno, la prima donna a dirigere una gara di Serie A nella vita alterna la passione per il calcio al lavoro da impiegata in un centro studi di diritto del lavoro e quello da ricercatrice all’Università di Bergamo.
Una lunga formazione accademica per l’arbitro, laureatasi prima in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, e poi in Sociologia all’Università di Firenze. A livello arbitrale, il debutto è arrivato in Serie D nel novembre del 2015. In quell’occasione fu chiamata a dirigere Levico-Atletico San Paolo. Da lì in poi la scalata fino alla Serie A.
L’ESORDIO CON UNA SQUADRA DI SERIE A
Ferrieri Caputi è entrata nella storia dirigendo una squadra di Serie A. Si tratta del Cagliari, nella sfida dei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021/2022 contro il Cittadella.
Una gara nella quale l’arbitro ha annullato tre goal, uno dei quali con l’ausilio del VAR. Una prestazione convincente che l’ha portata a salire le gerarchie degli arbitri italiani.
L’ESORDIO IN SERIE A
Nell’ottavo turno della Serie A 2022/2023 Ferrieri Caputi ha arbitrato la prima gara della sua carriera in massima serie. La prima donna nella storia del massimo campionato italiano è stata scelta per dirigere la sfida tra Sassuolo e Salernitana terminata 5-0 in favore degli emiliani. A ‘La Domenica Sportiva’, ha poi raccontato le emozioni del debutto al ‘Mapei Stadium’:
“È stato bellissimo, per il clima che c’è stato per tutta la partita e allo stadio. Le tifoserie mi hanno accolto benissimo, in parte è stata una festa. Ero concentrata sulla gara ma ho sentito i cori dei bambini e mi ha fatto piacere. Il mio modello è la Frappart ma mi piace ricordare la Vitulano, oggi osservatrice Uefa che ci segue in Italia sulla parte tecnica, tra gli uomini tanti dei colleghi che sono in A con me, sceglierne uno è difficile, direi Orsato perché ci rappresenterà ai Mondiali”.
L’ESORDIO NELLE GARE INTERNAZIONALI
Maria Sole Ferrieri Caputo ha già diretto un incontro tra nazionali, ma Under 21. Il fischietto toscano ha arbitrato la sfida amichevole tra San Marino e l’Albania il 16 novembre scorso, termina 3-0 in favore degli ospiti.
inoltre era stata scelta per i Mondiali femminili Under 17 ad ottobre e per fischiare in Women’s Champions League in occasione della sfida di Monaco di Baviera tra Bayern Monaco e Benfica e a Jessheim, in Norvegia, tra il Lillestrom LSK e le russe dello Zvezda Perm.
L’ESORDIO CON LE NAZIONALI MAGGIORI
In attesa del Mondiale femminile, in programma in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto (insieme a lei l’assistente Francesca Di Monte del sezione di Chieti e il VAR Massimiliano Irrati), Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà l’amichevole tra Germania e Perù che si giocherà sabato alle 20.45 alla Mewa Arena di Magonza. La squadra sarà composta dagli assistenti Carbone e Giallatini, il quarto ufficiale Massa con Mazzoleni e Nasca al VAR.
FONTE: GOAL.COM