CONTINUA A FAR DISCUTERE IL MARSALA 1912 – Gerardi: “La società è sana con un futuro ricco di prospettive, grazie al nostro lavoro”. Vinci: “Senza il mio intervento non vivranno mai tranquilli”

Doveva essere una tranquilla trasmissione, la conseuta del lunedi alle ore 16 su Radio Azzurra in vista del campionato. Il realtà lo è stata, in studio Francesco Gerardi azionista del Club azzurro e l’Assessore allo Sport Lucia Cerniglia. Si è duscusso di impiantistica sportiva e di come affrontare nei migliori dei modi un campionato impegnativo come quello di serie D. Poi alle 19,30 l’intervista voluta e concessa all’ex Presidente Luigi Vinci che è tornato alla carica dopo le dimissioni dello scorso mese di giugno, ha infiammato la serata.

Ecco dunque, in sintesi, le dichiarazioni del signor F. Gerardi: “Siamo un gruppo compatto, abbiamo affidato la Presidenza al Signor Bonafede, perchè è una persona seria e coerente che ha sposato il nostro progetto. Abbiamo allestito, grazie ad un mister di sicuro affidamento: Pergolizzi, un ottimo organico, che forse necessita di un altro paio di pedine. In un mese abbiamo perfezionato l’iscrizione al campionato e ci stiamo adoperando per effettuare in brevissimo tempo i lavori necessari per rendere idoneo il Nino Lombardo Angotta e permettere ai nostri tifosi di seguere fin dalle prime battute il loro amato Marsala nel proprio stadio. Infine, stiamo lavorando per rendere più solido, questo già coeso gruppo societario, perchè il nostro obiettivo è gettare le basi verso campionati ancora più importanti, ma per far ciò occorre che l’Amministrazione ci sia vicina, che ci permetta una gestione dello stadio almeno decennale, perche questo diventi anche la sede del Club, affinchè si realizzi uno store del Marsala e perchè no? anche un museo“.

L’Assessore Cerniglia nonostante “alle prime armi” in fatto di sport, documenti alla mano è stata piuttosto precisa circa la situazione in cui si trovano gli impianti sportivi della nostra città. Ecco quali sono state le sue dichiarazioni: “Purtroppo le casse comunali piangono, è di circa 5 milioni di euro il passivo con cui dobbiamo convivere e nello stesso tempo cercare di porvi rimedio. Nonostante tutto però, nel piano triennale ci sono fondi sufficienti affinchè si possa procedere alla ristrutturazione di tutti gli impianti sportivi per renderli agibili e fruibili. Il tre di settembre ci sarà un incontro con tutte le associazioni sportive della città, affinchè si discuta delle problematiche con cui debbono fare i conti e cercare di superarle insieme. Inoltre, a breve avremo una nuova Consulta dello Sport, capace di poter operare per il bene dello sport cittadino. Sarà mio preciso impegno monitorare tutti gli impianti sportivi di Marsala e con l’ausilio di un tecnico, quantificare la spesa necessaria per adoperarci a rendere queste strutture migliori. Stiamo affrontando anche il problema Palazzetto dello Sport e se tutto filerà liscio entro gennaio dovrebbe essere dichiaratio agibile, dopo oltre dieci anni. Concludo dicendo che trovo necessario cercare di reperire nuove risorse economiche ricorrendo ai Fondi Europei ed anche al credito sportivo”.

Alle 19,30, infine, è stato il turno di Luigi Vinci. Ancora una volta come un rullo compressore ha manifestato la sua volontà di tornare nel Marsala calcio, ma senza compromessi. Queste le dichiarazioni dell’ex Presidente del sodalizio marsalese: “Io spero che le affermazioni di Gerardi circa la serenità societaria siano vere, perchè secondo me entro dicembre si troveranno nei guai, io siccome amo il Marsala voglio tornare in campo. A giungno ho lasciato perchè non mi sentivo a mio agio, mi hanno praticamente costretto a passare la mano. Ho avuto un incontro con Matteo Gerardi sabato notte e ho fatto richiesta che mi venga riconosciuto il 50% del pacchetto societario, sono disponibile a rilevare anche il 51% e quindi la maggioranza, in questo caso pagherei di tasca e aspetto una loro richiesta economica in merito”.

A quel punto telefonicamente è intervenuto Matteo Gerardi, il quale ha replicato in questo modo: “La società non è in vendita, il Signor Vinci può entrare a farne parte come socio acquistando una quota pari a € 3.800,00 – noi non lo abbiamo cacciato, è stata una sua libera scelta andarsene, lasciandoci soli al momento dell’iscrizione al campionato. Stiamo anche provvedendo a rimediare ai debiti pregressi e abbiamo ottenuto un accordo con l’Agenzia delle Entrate. Voglio tranquillizzare i tifosi che la società sta bene economicamente ed andrà avanti tranquillamente”.

A questo punto è doverosa una riflessiva anche da chi sta scrivendo questo articolo, credo che questa situazione non faccia bene al calcio marsalese, in ogni caso i  microfoni di Radio Azzurra saranno a disposizione della società del Marsala 1912 per una eventuale  confronto chiarificatore in studio col signor Vinci.
Adesso c’è un campionato alle porte, con degli atleti è uno staff tecnico che meritano rispetto e serenità.

NICOLA DONATO

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.