Continuano le iniziative dei soci dello Juventus Club DOC “Gaetano Scirea” di Marsala

Continuano le iniziative dei soci dello Juventus Club DOC “Gaetano Scirea” di Marsala portano avanti con grande entusiasmo.
Tra le tante attività per le quali si adopererà il sodalizio bianconero nell’anno in corso, c’è ne sono diverse che hanno come scopo la promozione sociale e culturale dello sport in tutte le sue più variegate sfumature.
E’ partita infatti, con una importante azione collaborativa da parte di tutti i soci del club, una rilevante petizione popolare finalizzata all’intestazione toponomastica di un strada ed una piazzetta della Città di Marsala che tutt’ora sono senza intitolazione.
Il Presidente del Club, Nino Ienna: “il ricordo di quelli che non ci sono più, in questo caso di coloro che ci hanno inaspettatamente lasciato, rimane uno dei pochi strumenti per non fare morire la memoria. Nel nostro caso questa raccolta di firme, alla quale chiamiamo a firmare tutti gli appassionati di calcio e non solo, senza per una volta pensare al colore della fede calcistica, è per noi un importante e doveroso riconoscimento verso coloro i quali, nel nome dello sport, hanno dato tutto, anche la propria vita. Mi riferisco, nello specifico, all’uomo al quale abbiamo voluto dedicare il nostro Club. Gaetano Scirea è stato un grande esempio di sportività e lealtà. Basta pensare che in una lunghissima carriera calcistica, giocando da difensore, non ha mai subito una espulsione. E’ stato anche l’unico calciatore italiano che, oltre ad avere vinto la Coppa del Mondo in Spagna nel 1982, ha vinto tutte le competizioni UEFA e FIFA riservate alle squadre di Club. Voglio ricordare che Scirea perì il 3 settembre del 1989 a causa di un incidente stradale mentre si recava in Polonia come osservatore della Juventus. La strada (senza nome) che vorremmo fosse intitolata a questo immenso Campione come “Via Gaetano Scirea” è l’arteria che collega la Via degli Atleti con la Via della Gioventù (alle spalle della gradinata dello Stadio Municipale).
L’altra importantissima intitolazione per la quale stiamo raccogliendo le firme degli sportivi di Marsala, visto che quest’anno il 29 di maggio decorre il trentesimo anniversario, è in ricordo delle 39 vittime della follia umana avvenuta in Belgio durante la Finale di Coppa dei Campioni Juventus – Liverpool del 1985. Vorremmo che la piccola piazzetta (senza nome) che si trova nel congiungimento tra Via dei Traguardi e Via dello Sport, assumesse il nome di “LARGO CADUTI DELL’HEYSEL”.
La raccolta di firme pubblica è iniziata ed i soci dello Juventus Club di Marsala si stanno dando un gran da fare per cercare di presentare, alla prossima commissione toponomastica del Comune di Marsala, una numerosa sottoscrizione.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.