A differenza del passato, dove era vista solo come un oggetto e poco considerata nella società, oggi la donna è presente in tutti i ruoli. Rappresenta un punto di forza nel mondo lavorativo ad alti livelli, e occupa anche un ruolo altrettanto importante in politica.
In politica la potremmo identificare in Margaret Thatcher che dal 1975 al 1990 è stata Primo Ministro in Inghilterra, la prima donna ad essere a capo di un partito e di un intero paese. L’unica che è riuscita a risollevare una nazione sull’orlo del baratro. Poi c’è la donna “normale” che potremmo identificare nelle nostre mamme che con amore e dedizione mandano avanti le proprie famiglie. Ci sono le donne dello spettacolo che saranno ricordate per essere state le protagoniste indiscusse del piccolo schermo, tra tutte ricordiamo la simpaticissima Luciana Littizzetto senza tralasciare i volti noti dei Tg, quelle donne che entrano nelle nostre case per informarci su cosa stia accadendo nel mondo, tra tutte Maria Luisa Busi e Lilly Gruber al TG1 e Cristina Parodi al TG5. Ci sono le donne “immagine” spesso succubi di un business televisivo che mira a sminuire le capacità della persona e che punta solo ad esaltarne la bellezza esteriore.
Ma tanti sono i nomi di donne nella storia che hanno contribuito a migliorare il mondo: da Giovanna D’Arco a Margherita Hack, da Elisabetta I d’Inghilterra a Rita Levi di Montalcini.
Un “grazie” speciale va proprio a loro, alle donne della storia, per essere riuscite a farci conquistare un posto nel mondo che, altrimenti, non avremmo mai avuto.
CECILIA CATALANO