Durante la consueta trasmissione sportiva del lunedi, condotta da Nicola Donato, Top Sport, in onda sull’emittente marsalese Canale 2 (297 dtt) era ospite l’assessore allo sport, prof. Andrea Baiata, il quale ha fatto il punto sulla situazione in cui si trovano i principali impianti sportivi della città di Marsala.
Palazzetto dello Sport: “La gestione è stata affidata all’associazione sportiva ASD LeAli di pallamano della presidentessa Liliana Maggio. Non voglio dare una data precisa sulla riapertura, visto che già lo avevo fatto in passato ma, purtroppo, i tempi si sono allungati” – Come mai questo slittamento? – “Soltanto per ragioni burocratiche, ma vi assicuro che non ci vorrà molto, capisco il disagio delle tante realtà sportive della nostra città, come per esempio la Leali che è costretta ad esiliare a Mazara del Vallo e Alcamo”.
Palestra Fortunato Bellina: “Finalmente abbiamo risolto il problema relativo alle infiltrazioni d’acqua piovana, le foto che girano sui social si riferiscono a qualche mese fa, con le ultime abbondanti piogge della scorsa settimana è stata accertata la tenuta del tetto della palestra, in quanto non si sono verificate nuove infiltrazioni. Purtroppo la ditta appaltatrice non aveva eseguito i lavori per com’era giusto farlo…”
Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta”: “Per quanto riguarda la situazione sulla riduzione della capienza dello stadio, con il rischio sventato di giocare a porte chiuse, ci sono evidentemente delle responsabilità anche nostre, per dei lavori che si sarebbero comunque eseguiti al più presto, purtroppo la richiesta del sopralluogo della Commissione Provinciale di Vigilanza Pubblici Spettacoli che ha evidenziato diversi piccoli problemi è stata fatta proprio dal Marsala calcio, forse senza quest’ultima, la Commissione avrebbe tardato il sopralluogo permettendoci di sistemare ciò che ancora non va. Voglio anche ricordare che da circa un mese la gestione dello stadio è stata affidata al Marsala calcio e quindi i lavori di ordinaria amministrazione sono a carico della società”. – Cosa ci può dire sulla ristrutturazione globale dell’impianto? “Siamo in attesa di due finanziamenti, uno del Coni e l’altro della Regione, quest’ultimo è di circa 600mila euro e potremmo ottenerlo in tempi più rapidi rispetto a quello del CONI. Con questa somma verrebbero ristrutturati gli spogliatoi, sostituiti i seggiolini della tribuna, sostituita la pista di atletica e, naturalmente, rifatto il terreno di gioco probabilmente utilizzando il sintetico”