“EPPUR SI MUOVE” MARSALA PROVA A RIPARTIRE?

Dopo il suo insediamento il Sindaco si è trovato subito di fronte problemi molto gravosi dall’incombente risoluzione. Le critiche piovute sono state tante e anche il Consiglio Comunale non è stato clemente. La strategia di aumentare la TASI per migliorare subito le magre casse comunali, ha avuto un epilogo negativo e il primo cittadino è stato dipinto da molti come un orco cattivo. Lavorare senza poter contare su un bilancio sano è una prova ardua che spesso richiede molta creatività, la cui soluzione si trova attraverso i rimedi più semplici, come per esempio “tagliare” e “rinunciare”. In tal senso qualcosa è stato fatto ed anche se pregevole moralmente, non è stato abbastanza per migliorare le sorti della nostra città. .. In ogni caso la macchina am-ministrativa della nostra città si sta muovendo con una serie di iniziative che elenchiamo qui di seguito: Riqualificazione litorale Florio: Prevede la messa in sicurezza della strada litorale e dall’area adiacente al porticciolo turistico giungendo fino alle Cantine Rallo e il restauro dei due moli storici che quasi delimitano la superficie interessata. In appalto i lavori di “Manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale degli edifici pubblici”. Il cottimo fiduciario, per un importo a base asta di quasi 150 mila di euro, riguarda interventi strutturali da effettuare in locali comunali. Interessati sono Municipio e Palazzo VII Aprile di via Garibaldi, i locali dell’Ufficio tecnico che si affacciano sul largo Venerabile Padre Elia, nonché la sede di Marsala Schola.
Assicurare la fruizione dei bagni pubblici nell’arco dell’intera giornata e per tutta la settimana. Su questo input dell’Amministrazione Di Girolamo, il settore Servizi pubblici locali ha predisposto un provvedimento con il quale amplia la fascia oraria in cui si potranno usare i servizi igienici del Mercato di via Garibaldi e quelli di piazza Marconi (Porticella).
Pubblicato l’avviso di gara per i lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della Piscina Comunale” di via Dante Alighieri. Il progetto complessivo è di 200 mila euro, per un appalto a base asta di poco superiore a 150 mila euro: la gara è fissata per il prossimo 16 novembre.
Rete fognante del centro urbano: la Giuntà ha approvato il progetto. Il provvedimento – di fatto – consente ora l’avvio della procedura d’appalto dei lavori, per un importo complessivo di oltre 9 milioni di euro.
Aggiudicata definitivamente la gara per i “Lavori di realizzazione di un impianto minieolico, di potenza complessiva di 50 KWp, nell’area dell’Autoparco comunale di Marsala”. Ad eseguirli sarà la ditta OMNIA srl, con sede in Mazara del Vallo, che ha offerto un ribasso di poco superiore all’11% sull’importo a base asta di quasi 133 mila euro.
I due teatri di Marsala Impero e Sollima, sono inagibili.
Per entrambi i teatri ci sono da fare degli interventi strutturali “urgenti” di adeguamento alle norme Cei sull’efficienza dei servizi a rete di abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre ai risaputi lavori di manutenzione strutturale ci sono le verifiche necessarie per gli impianti che prevedono il certificato di sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco e della Commissione di vigilanza Pubblici Spettacoli.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.