La separazione dei genitori comporta numerosi e importanti cambiamenti sia nella vita dei figli che degli adulti con la necessità di nuovi adattamenti. Non deve rappresentare necessariamente un evento catastrofico; un matrimonio, una convivenza può giungere al capolinea, ma la serenità fisica e psicologica dei figli va tutelata e rispettata in ogni modo, per poter dare la serenità a un figlio di affrontare un nuovo cambiamento di vita. Purtroppo spesso non è così perché subentra l’egoismo dei genitori i quali, occupano il loro tempo a farsi le guerre più spietate, a contendersi i figli, tralasciando totalmente l’effetto che ciò può scatenare nel bambino, le ansie e le angosce che può generare. I figli contesi sono in aumento, in Italia sono quasi diecimila. Cosa c’è dietro un figlio conteso? Spesso sono proprio le aule dei tribunali a parlare, e soprattutto cosa ci sarà nel futuro di un bambino che spesso viene utilizzato come oggetto dai genitori che pensano alle loro sfide? Innanzitutto bisognerebbe far capire che la presenza di entrambi i genitori è fondamentale per la crescita e lo sviluppo sereno di un figlio,perché ogni genitore con aspetti diversi è punto fondamentale e di riferimento nella vita di un bambino.
Occorrerebbe mettere da parte gli asti tra genitori e pensare che i bambini sono il bene più prezioso, sono come gli aquiloni.
Mi viene in mente questa immagine perché bisogna sempre correre con loro e aiutarli ad alzarsi da terra, rassicurarli ed insegnarli a volare.. Diciamo che essere genitori non è facile, e soprattutto non ci sono scuole o libri che possano insegnare ad esserlo, l’importante è essere se stessi sempre e mettercela tutta per far volare “l’aquilone” nel modo migliore possibile.