Nelle acque di Piombino, precisamente presso il Centro Velico Piombinese, dal 24 al 26 maggio, la flotta del Circolo Velico Marsala di Vela Latina con al timone l’esperto Pasquale Vitaggio e con il suo equipaggio composto da Francesco Bonanno, Josy Cudia, Gianvito Dara e Roberto Liuzza, difenderanno il titolo Italiano per la terza volta consecutiva.
Questa affascinante imbarcazione, di cui le prime testimonianze storiche risalgono nel mediterraneo al II secolo D.C. ha la grande capacità di risalire il vento ed affrontare i rinforzi dello stesso grazie alla flessione dell’antenna che fa diminuire la superficie della vela esposta al vento. Tutto ciò richiede una non facile gestione da parte dell’equipaggio dell’imbarcazione. Grande riconoscimento va dato perciò, alla squadra del Circolo Velico Marsala che, con impegno e competenza, ha fatto rinascere questa nobile ed antica classe.
Forti delle esperienze passate, gli atleti della meravigliosa barca “MASTRO IGNAZIO” costruita con maestria e dovizia di particolari, dal mastro d’ascia Franco Bonanno, solcheranno le acque di Piombino sperando in un vento che possa metterli nelle condizioni di esprimere le loro eccellenti capacità marinaresche.
Per l’equipaggio del Circolo Velico Marsala, vincitori per ben due volte del titolo tricolore, sarà una bella sfida dovendosi confrontare con i fortissimi equipaggi laziali e pugliesi.