Il giorno 23 novembre 2018 alle ore 17.00 presso le Cantine Bianchi l’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi-V. Pipitone” di Marsala, diretto dalla Prof.ssa Francesca Pantaleo, terrà un incontro con il Principe Gioacchino Lanza Tomasi, in occasione del 60o anniversario dalla pubblicazione dell’opera “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
L’evento, che vede la partecipazione del Comune di Marsala, fa parte di un percorso di studio sulla Sicilia del periodo risorgimentale che, già avviato nel precedente anno scolastico, ha visto la collaborazione dello scrittore Fabio Ceraulo, autore del libro Anima di polvere, e della Dott.ssa Milena Cudia, responsabile della Biblioteca Comunale di Marsala.
Il Principe Gioacchino Lanza Toma si terrà una relazione sull’opera, approfondendo le questioni relative ai recenti ritrovamenti (1998-2000) di materiali autografi e dattiloscritti collegati al Gattopardo che hanno portato alla pubblicazione di una nuova edizione del testo nel 2002. Si soffermerà anche su episodi familiari e personali riconducibili alla vicenda biografica dell’autore.
L’incontro, organizzato dalle docenti Egidia Occhipinti, Veruschka Di Girolamo, Liliana Sortino, Carla Sala, Flavia Bellina e coordinato dal Prof. Salvatore Vecchio, è pubblico e aperto a tutta la cittadinaza. Gli alunni delle classi II E, II F, III E, III F, I D leggeranno alcuni brani scelti dal Gattopardo e, vestiti in abiti d’epoca, rievocheranno la scena del ballo a casa Ponteleone.