MALTEMPO IN SICILIA…

Una forte e preoccupante ondata di maltempo sta colpendo, ormai da diversi giorni, la nostra regione: forti temporali stanno attraversando lentamente le zone interne dell’isola.
Martedì scorso questi fenomeni hanno colpito la città di Enna, scaricando circa 20mm di pioggia con grandine molto grossa: i chicchi avevano le dimensioni di vere e proprie palline da tennis.
Dalla mezzanotte di mercoledì, in poche ore, sulla città di Acireale, nel catanese, sono caduti oltre 180mm di pioggia.
Anche nel trapanese, qualche giorno fa, in seguito ad un’allerta meteo con criticità rossa, molti sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole. Si sono registrate forti raffiche di vento che hanno distrutto numerosi alberi.
A causa di una frana è stato anche chiuso il tratto autostradale della A18 che collega Messina e Catania.
Ancora disagi: i passeggeri che qualche giorno fa si trovavano sul treno Palermo-Catania hanno vissuto un vero e proprio incubo: il treno è uscito fuori dai binari a Villafiorito, sono saliti su un altro mezzo arrivato per continuare il viaggio ma a Vallelunga anche questo si è fermato. Fortunatamente i 150 passeggeri a bordo sono rimasti illesi.
Preoccupante a Marsala la situazione del Sossio e di alcune zone periferiche come Contrada Torrelunga Puleo, Pispisia, Disa Mola Baiata. Preoccupante anche il manto stradale, con diversi danni subiti dalle automobili.

CECILIA CATALANO

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.