Per 112 ragazzi dell’ Optimist, la barca singola per eccellenza dei velisti più giovani, sono stati tre giorni indimenticabili quelli dal 16 al 18 marzo a Marsala durante la prima fase di selezione ai Campionati Mondiale ed Europeo.
L’organizzazione impeccabile, del Circolo Velico Marsala e della Società Canottieri, ha consentito con estrema facilità lo svolgimento della selezione interzonale riuscendo a disputare 9 prove su 9 previste, pur in presenza di condizioni meteo particolarmente ostiche.
Tre giorni difficili che hanno messo a dura prova fisica, mentale e tattica i 112 giovanissimi provenienti da quattro regioni Sicilia, Campania, Calabria e Puglia ed il comitato organizzatore.
Il primo giorno è stato caratterizzato da un vento medio di circa 16 nodi da scirocco ed un’onda stabile che ha consentito in poco tempo a tutto lo staff in acqua di predisporre il campo di regata e consentire al comitato di regata di fare partire tutte le barche, senza alcun ritardo, alle 12:00 orario prestabilito.
Il secondo, dopo che le condizioni erano peggiorate durante la notte il comitato di regata, sentito i suggerimenti dei collaboratori marsalesi, ha ritardato di circa 3 ore la partenza. Il vento teso direzione da maestrale ed intensità di 20 nodi circa e mare formato ha permesso lo svolgimento delle tre prove previste in tempi brevi facendo divertire tutti i regatanti.
Il terzo giorno il vento di Libeccio con una intensità di circa 20 nodi ha confermato le caratteristiche del campo di regata dei giorni precedenti garantendo che venissero svolte le ultime 3 regate.
Dei 112 partecipanti solo 32 sono passati alla fase successiva che si svolgerà a fine aprile a Porto Rotondo e di questi 13 sono siciliani.
Il Circolo Velico Marsala riesce ad ottenere il lascia passare per la fase 2 con Marco Maggio confermando l’ottima preparazione fatta e rendendo felici sia l’istruttore Claudio Spanò che il papà Marcello.
La selezione di Marco Maggio è il primo obiettivo importante della stagione, afferma l’istruttore Spanò a conferma dell’ottimo lavoro svolto in acqua e a terra. Bravi anche Pecorella Matilde, Musillami Alessia, Tramonta Lucrezia, Vitaggio Vera, Passalacqua Nicolo’, Petrelli Marco e Rallo Angelo.
Soddisfatti anche il presidente Roberto Forte ed il direttore sportivo Pasquale Vitaggio per i risultati raggiunti e si augurano un incremento della vela in città.
Un sodalizio, il Circolo Velico Marsala, sorto nel 1973 da 45 anni impegnato a promuovere e far conoscere questo fantastico sport attraverso il quale tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di viaggiare in tutto il mondo ed alcuni di loro ottenere ottimi risultati nazionali ed internazionali.
Infine un grande grazie è dovuto, ad Ignazio Florio Pipitone consigliere nazionale Fiv, per tanti anni presidente del Circolo Velico per i consigli preziosi e per l’aiuto che da costantemente, al professore Pasquale Teri storico giudice Internazionale di vela punto di riferimento per tutti ed all’assessore allo sport del Comune di Marsala Andrea Baiata.
Con il migliore auspicio, buon vento a tutti.
Il Circolo Velico Marsala.