«Dopo i prestigiosi traguardi conseguiti lo scorso anno, sia con la prima squadra che in ambito giovanile, ripartiamo con tanto entusiasmo – queste le prime parole del tecnico de Il Giovinetto Petrosino Onofrio Fiorino – Il terzo posto nazionale conquistato con la formazione under 15 ha confermato la bontà del nostro lavoro che intende valorizzare i talenti del territorio. Con la riforma dei campionati, voluta fortemente dalla Federazione, siamo stati indecisi se partecipare al torneo di serie “A Silver” o “A Bronze”; pensando, erroneamente, di poter ottimizzare i costi, abbiamo optato per un torneo apparentemente meno dispendioso con l’obiettivo di ben figurare. Purtroppo, però, nel nostro girone è stata inserita una sola squadra siciliana e tutte le altre trasferte saranno oltre stretto con la possibilità, nel caso riuscissimo a disputare gli spareggi promozione, di dover andare anche nel nord Italia. Solo grazie al sostegno dei nostri sponsor, in particolare l’azienda Puleo di Marsala, siamo riusciti a pianificare il campionato. Ricordo, infine, che prenderemo parte anche ai campionati giovanili under 13, under 15 e under 17».
Orgoglioso, fiducioso e determinato a far bene, il tecnico della società petrosilena ha salutato e ringraziato le autorità presenti, i giornalisti e gli imprenditori che hanno sposato il progetto giunti ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Petrosino per assistere alla conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2023/24.
Gli obiettivi prefissati dalla dirigenza sono stati illustrati nel corso dell’incontro, alla presenza del presidente regionale della F.I.G.H. Sandro Pagaria, del sindaco Giacomo Anastasi, della presidente del Consiglio comunale Liliana Giordano e della delegata del Coni Provincia di Trapani Elena Avellone. Tra gli altri, seduti in prima fila, il consigliere regionale Aldo Fina, l’assessora Caterina Marino, i consiglieri Francesca Marino, Aldo Caradonna e Gian Paolo De Vita, e tutti i dirigenti della società petrosilena.
«Questa è una realtà storica che ha sempre regalato soddisfazioni a questa provincia, contribuendo in modo importante alla crescita del nostro movimento – ha dichiarato il presidente regionale della F.I.G.H. Sandro Pagaria – Anche se l’inizio della stagione non è stato dei migliori, per via della sconfitta incassata in occasione del primo match di campionato con il Mascalucia, la squadra di mister Fiorino ha tutte le carte in regola per ben figurare in questo importante e difficile campionato».
A far eco alle parole del presidente Pagaria, quelle della delegata provinciale del Coni Elena Avellone: «Sono orgogliosissima di tutto il movimento della pallamano siciliana e, in modo particolare, de Il Giovinetto Petrosino. I ragazzi della pallamano sono un grande patrimonio di questa comunità ed approfitto di questa occasione per fare un appello alle istituzioni, affinché siano vicine alla società e le permettano, prestando attenzione ai problemi strutturali presenti, di svolgere con serenità tutto il campionato».
I dirigenti de Il Giovinetto Petrosino oltre a presentare il roster della prima squadra hanno voluto dare spazio ai giovani dell’under 15 e dell’under 17.
«Siamo orgogliosi di questa società e la mia Amministrazione sarà sempre vicina a Il Giovinetto – ha dichiarato il sindaco Giacomo Anastasi – Invito anche i cittadini a non lasciare soli i ragazzi della pallamano, a venire al Palazzetto, con tutto il nostro tifo e il nostro calore».
Anche la presidente del Consiglio comunale Liliana Giordano ha sottolineato la valenza dello sport come valore sociale: «L’augurio è che si possano ottenere anche quest’anno dei risultati importanti, nella consapevolezza che lo sport è momento di formazione e crescita».
L’incontro si è concluso con la presentazione della compagine che, domani, sabato 11 novembre, alle ore 15.00, debutterà tra le mura amiche contro il Monteprandone.