QUANTO CI COSTANO LE DISCARICHE ABUSIVE SPARSE NEL NOSTRO TERRITORIO ?

Non abbiamo momentaneamente dati precisi alla mano, ma statene certi: violare le regole, sporcare la nostra città, disseminare spazzatura per le strade e nelle campagne comporta un aggravio di spesa che l’Amministrazione deve sostenere per provare a contrastare questo fenomeno.
Premessa. Marsala è definita una città “virtuosa”, con un alta percentuale di differenziata, l’invidia di tanti comuni che non raggiungono il 10% di tale tipo di raccolta rifiuti. Peccato, però, dover combattere un fenomeno dilagante: l’abbandono dei rifiuti, più o meno ingombranti, per le strade della città fino ad arrivare all’estrema periferia. La riflessione del Sindaco Di Girolamo è giusta: “Non si capisce perché alcuni “incivili” debbano deturpare il nostro territorio, buttando i rifiuti ovunque, pur avendo la possibilità di poterli depositare davanti la propria abitazione, solo con il minimo sforzo di differenziarli e rispettare l’orario di esposizione. Se non fossimo costretti ad utilizzare buona parte del lavoro degli operai dell’ Energeti-kambiente per la pulizia delle tante discariche che continua-mente vengono create, potrem-mo, ad esempio, dedicarci ad un maggior numero di strade da lavare e disinfettare, effettuando quest’intervento con assiduità per tutto il territorio.” Come combattere questo fenomeno? il Sindaco ci prova così: “Sicuramente continueremo ad installare ulteriori telecamere (ovviamente è però impossibile averne una ogni pochi metri), ad effettuare sempre più sanzioni, a perlustrare il territorio con le guardie ambientali, a fare campagne di sensibilizzazione e progetti nelle scuole.
È una lotta continua e quotidiana, ma noi di certo non ci arrendiamo, fiduciosi che con il nostro impegno e la collabo-razione dei tanti cittadini onesti, questa piaga prima o poi verrà debellata”.
Le telecamere sono un ottimo strumento per monitorare il territorio, ma non sono sufficienti. Esempio. Il video del vicesindaco Licari, in cui denuncia l’abbandono di una lavatrice in mezzo al canneto dello stagnone, proprio sul ciglio della strada che porta all’imbarcadero per Mozia. Nei commenti su facebook, qualche cittadino, ha invocato la mancanza di telecamere. Credete che sia fattibile installare delle telecamere in quei punti? Oltre ad un discorso prettamente economico, crediamo che sia molto arduo. Dovremmo affidarci allora al buon senso dei cittadini, ma non basta, perché ci sono, purtroppo, tanti incivili che deturpano l’ambinete.
Comunque sappiate che qualsiasi tipo di rifiuto abbandonato per le strade comporta un aumento dell’inquinamento, diventa un bruttissimo biglietto da visita per chi sceglie la nostra città come meta delle proprie vacanze e comporta una maggiore spesa per l’Ente Pubblico che può sopperire ai costi soltanto aumentandoci (purtroppo) le imposte.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.