Rosanna Genna, consigliere comunale di opposizione in quota forza Marsala, chiede le dimissioni dell’assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri.
La stessa Genna lamenta, con nota scritta, delle irregolarità
agli uffici dei servizi sociali di Sappusi.
Nella stessa nota la Genna afferma : << In data 04.02.2016 mi sono recata presso gli uffici di Sappusi ed ho assistito, incolpevolmente, al sistema di visita a cui vengono sottoposti i nostri concittadini per poter accedere al servizio civico.
Ho aperto la porta della sala riunioni e mi sono trovata davanti un ambulatorio improvvisato con soggetti che venivano visitati direttamente sulle scrivanie senza alcun accorgimento e senza rispettare nessuna norma di sicurezza sul lavoro e tutela della privacy, senza nessuno che bloccasse l’accesso all’entrata e senza nessuna parete divisoria (separé) ed alla presenza di più utenti. Un sistema di visita che nemmeno si trova più nei paesi del terzo mondo, dove le visite venivano effettuate da medici senza camice e senza alcun tesserino di riconoscimento. Mi sono sentita in obbligo di segnalare l’accaduto ai vigili urbani e da quanto esposto Chiedole dimissioni immediate dell’assessore Ruggieri che non sa mai nulla di ciò che succede nel suo assessorato e la rimozione dall’incarico del dirigente e di chi detiene la posizione organizzativa preposta come responsabile.>>
Non è mancata la replica dell’assessore Ruggieri che si dice,invece, soddisfatta, di quanto si stia facendo per i ceti più deboli e non scende in polemica con la Genna rimarcando il suo ruolo di assessore. Dice la Ruggieri che tutto si sta svolgendo secondo le modalità previste avendo dato mandato al medico del lavoro del comune di Marsala a svolgere tali visita di idoneità.
di Rossana Titone