Spettacolare 14° edizione dello Slalom di Avola

Avola, 16 Ottobre. La 14° edizione dello Slalom di Avola ha mantenuto le promesse offrendo grande spettacolo.

Dopo tre combattutissime manche Michele Puglisi, al volante della Radical SR 4 1600 assista da Paco 74, ha vinto, avendo fermato il cronometro sul tempo di 2’2”99 , senza penalità ai birilli. Secondo il sette volte campione Italiano Fabio Emanuele su Osella Pa 9/90 Alfa Romeo che nel corso della terza manche si è avvicinato al vincitore fino a chiudere a 123,25 punti. Giuseppe Giametta tornato competitivo con la sua Gloria B4, dopo un periodo di assenza, è  salito  sul terzo gradino del podio, nonostante lo stop  nel corso della terza manche per un problema di natura elettrica.

La manifestazione, organizzata da ASD Pro Motor Sport con la collaborazione dell’ Automobile Club Siracusa e con L’Amministrazione Comunale di Avola, ha riscosso un grande successo di pubblico, che in tutta sicurezza ha potuto godere dell’appassionante spettacolo sportivo.

Il vincitore Michele Puglisi, dopo la gara ha dichiarato: “sono contentissimo di come è andata, finalmente non ho avuto i problemi che tante volte avevano rallentato la mia corsa. Posso giocarmi il Tricolore fino all’ultima gara”.

Emanuele a sua volta ha così commentato: “Posso dire che alla fine è andata bene, per come si sono svolte le cose. Ho picchiato dopo l’arrivo della prima manche, danneggiando la mia Osella, ma i miei tecnici, che ringrazio, hanno fatto il miracolo di rimettere la vettura in ordine e ho così potuto svolgere le altre due manche. Probabilmente però, qualcosa nelle regolazioni non era  perfetta e, nonostante avessi fatto una ottima terza salita, non sono riuscito a vincere”.

“Un vero peccato – ha detto Giametta – non aver potuto completare la terza manche, ero molto vicino ai primi e potevo giocarmi il successo, ma sono comunque soddisfatto, essendo rientrato da poco con la mia Gloria, di essere subito riuscito a salire sul podio”.

Quarta piazza  per il sempre più convincente Salvatore Arresta, che  autore di una bella gara con la sua Gloria B.5 Evo, ha consolidato ancor più la seconda posizione dietro Girolamo Ingardia, qui assente, nel Campionato Siciliano.

Quinto il campano Gianluca Miccio su Radical Sr 4 in versione 1400 e ottimo sesto il catanese Silvio Fiore su Formula Fire. Settima posizione per il veterano Luigi Vinaccia su l’altra Osella PA9/90 Honda e ottavo il ragusano di Modica Giuseppe Medica su Radical Pro Sport. Chiudono la Top Ten l’agrigentino di Sciacca Salvatore Catanzaro su Gloria B5 e il primo dei piloti siracusani Fabio Lenares sulla sua Proto 1400.

Oltre una quindicina i driver avolesi in gara, fra questi il migliore della classifica assoluta è stato Giuseppe Caruso, dodicesimo all’arrivo su Radical Sr4 1400.

Per quanto riguarda i gruppi: fra le vetture con elaborazioni estreme del gruppo E2SH ha primeggiato Alessandro Prato su Fiat Cinquecento Suzuki, davanti Antonino Carta su Fiat X 1/9 .

In gruppo S ennesimo successo di Alfredo Giamboi su Fiat X 1/9 di classe S6,  che ha preceduto Alfonso Belladonna su Fiat 1 Turbo  di classe S7 e Francesco Pirri su Fiat 127 di classe S3.

Con la vittoria di gruppo E1 Marcello Bisogno, altamente competitivo pure  sulle strade avolesi su Fiat 127  , si è laureato Campione di classe 1400 Gruppo E1, dove ha sopravanzato Giuseppe Messina su Renault Clio 2000 e Domenico Cangemi anche lui su Fiat 127.

Fra le Bicilindriche si è imposto Antonio Rossitto su Fiat 500 rispetto a Paolo Nicolosi su Fiat 126.

Il successo  di Gruppo A è andato a Dario Salpietro davanti a Michele Russo, entrambi su Peugeot 106, mentre in Gruppo N ha vinto Antonio Marino davanti al migliore degli under 23 Mattia Tirintino, anche questi sulle scattanti vetture francesi. Con un esemplare analogo Ignazio Bonavires si è confermato dominatore del gruppo Rs Plus.

In premiazione sono intervenuti il Sindaco di Avola, Rossana Cannata, l’Assessore allo Sport Fabio Cancemi e il Presidente dell’ Automobile Club Siracusa Avv. Pietro Romano, tutti molto contenti per la riuscita della manifestazione: “una vera festa di sport” il commento unanime.

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.