SPORT E UNIVERSITA’ TRA DUELLI SPORTIVI E SPERANZE DI CRESCITA PER IL FUTURO

Questo weekend sportivo vedrà, insolitamente, ben due squadre del CUS Palermo impegnate a Marsala.
La squadra maschile di pallacanestro dell’Università di Palermo (sezione cestistica – vale la pena ricordarlo – che può vantare la partecipazione ad un campionato di massima serie, nell’immediato dopoguerra) sarà impegnata al Pala Medipower contro la nostra Nuova Pallacanestro Marsala nella prima di ritorno del torneo di C; a seguire, il giorno successivo, la sponda calcistica universitaria (che qualche anno fa è riuscita a raggiungere il massimo campionato regionale siciliano) sarà invece di scena al Nino Lombardo Angotta contro il Fc Marsala nel campionato di Promozione.
Nel leggere le classifiche dei due campionati, in cui le squadre del CUS sono di poco avanti alle nostre, è evidente che saranno delle sfide importanti per tutte e quattro le formazioni, sfide che certamente sapranno regalare emozioni, considerato anche il buon andamento delle due formazioni marsalesi, e che tanto diranno dunque agli addetti ai lavori.
Insomma, l’Università di Palermo – a distanza di quattro mesi da quel triste annuncio del trasferimento nel capoluogo (era l’uno di settembre dello scorso anno quando la notizia fece il giro delle testate giornalistiche) – fa ritorno nella nostra città, non per attivare un vero e proprio corso accademico ma per partecipare a degli eventi di carattere sportivo con il suo storico CUS.
Marsala ha ospitato il corso di laurea in viticoltura ed enologia per anni – e la città con un certo orgoglio lo ha sempre rivendicato come suo per tradizione e vocazione -, del resto è la stessa città che nel XVII secolo teneva l’Archivio dell’Università nelle stanze del Palazzo dei Giurati.
Insomma, si è capito bene; è chiaro a tutti che non verrà il Magnifico Rettore ma due squadre del Centro Universitario Sportivo di Palermo.
Le due formazioni universitarie, tra l’altro, che stanno vivendo un ottimo momento: la squadra di calcio viene da cinque vittorie consecutive, mentre quella di pallacanestro da due.
Cosa c’entra questa occasionalità con l’Università?
Questi incroci sportivi – racchiusi in una due giorni alquanto intensa – sono più di una bizzarria sportiva.
Ricorderete certamente la nota congiunta del Rettore dell’Università di Palermo e del Sindaco della città di Marsala con la quale si comunicava il ritorno del corso di laurea in enologia nella nostra città entro il secondo semestre 2023/2024.
Bene!
Secondo il calendario diramato dal Senato accademico palermitano manca davvero poco all’inizio delle lezioni del secondo semestre.
Sarà tutta una coincidenza ma questi due incontri (di calcio e di pallacanestro) hanno tanto il sapore di una sorta d’inaugurazione, una tappa di riavvicinamento dell’Ateneo palermitano alla città del vino.
È veramente così?
La trasformazione di Marsala in città universitaria non deve restare un sogno.
La svolta economica passa, sì, dal settore del turismo, ma ai fini di una crescita forte è fondamentale impegnarsi nel radicare definitivamente la presenza universitaria nella nostra città e puntare soprattutto a rafforzarla con l’inserimento di tanti e nuovi corsi accademici, intravedendo altresì l’interazione con altri Atenei in modo da far circolare idee, risorse e persone nella formazione.
E chissà che magari un giorno anche Marsala potrà vantarsi di avere il suo CUS.
In attesa ciò avvenga godiamoci queste partite e andiamo a tifare Marsala.
Avv. Gaspare Stabile

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.