Tragedia aerea in Etiopia. Nessun superstite, a bordo c’era anche l’assessore regionale S. Tusa

Abbiamo perso un grande studioso ed un importante amministratore. La notizia è stata drammaticamente confermata ieri mattina: nella lista dei 157 passeggeri morti sull’aereo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi c’erano anche 8 italiani, e fra questi l’archeologo di fama internazionale e Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia Sebastiano Tusa, responsabile di missioni archeologiche in Italia, Pakistan, Iran e Iraq.

Ecco alcune dichiarazioni di uomini politici che ci sono giunte:

“Una notizia tragica che lascia senza parole. La Sicilia e l’Italia intera perdono un uomo di grandissimo spessore culturale che aveva messo a servizio della collettività la sua competenza e professionalità.
Un professionista ed accademico che nonostante la fama mondiale nel suo settore, mantenuto forti le radici e il legame con la Sicilia, al cui patrimonio ha dedicato la propria vita.”

Lo ha dichiarato il Presidente del Gruppo Misto all’Assemblea Regionale Siciliana Danilo Lo Giudice.

“A nome mio personale e della Lega per Salvini Premier esprimo alla famiglia il più profondo cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Tusa. Un professionista ed uomo di cultura di spessore internazionale che aveva scelto di dedicare alla Sicilia la propria passione e le proprie competenze.”

Lo ha dichiarato Tony Rizzotto, deputato della Lega all’Assemblea
Regionale Siciliana.

SCOMPARSA TUSA, FALCONE: «INSOSTITUIBILE IL SUO CONTRIBUTO FATTO DI INTELLIGENZA E GARBO»
 
(Catania, 10/3/2019) «La morte di Sebastiano Tusa ci lascia senza parole. Ho conosciuto una persona dalle grandi qualità umane, prima ancora che studioso di statura internazionale e ottimo assessore, capace di intervenire con una visione di ampio respiro nel campo dei Beni culturali» . Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, non appena appreso della tragica scomparsa dell’archeologo in Etiopia«Condividere con Sebastiano l’esperienza di governo è stato un onore, la sua assenza sarà un vuoto profondo, così come resterà insostituibile il suo contributo di intelligenza, garbo, rigore e profonda conoscenza», ha concluso l’assessore.
 

 

 

 

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.