VENERDI 24 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “AZZURRO COME MARSALA 100”

Presso il Complesso Monumentale di San Pietro, venerdì alle ore 18, verrà presentato il libro AZZURRO COME MARSALA 100, (1912-2015) Un secolo di calcio a Marsala di Salvatore Lo Presti.

Interverranno l’avvocato Bruno Gozzelino, Presidente Unasci;

Il notaio Salvatore Lombardo;

Il Presidente del Marsala 1912 Luigi Vinci;

il Recordman presenze in azzurro: Nino Palermo;

Modera: Jana Cardinale.

Brevi cenni:

AZZURRO COME MARSALA 1912-2015, centoquattro anni di calcio a Capo Lilybeo, dalla misteriosa fondazione e dai primi derby col Trapani nel 1912 al primo torneo federale di Terza Divisione, disputato nel 1929-30, al primo campionato vinto, quello di Seconda Divisione del 1937-38, fino al primo torneo di Serie C disputato nel 1942-43 e concluso al sesto posto.
Nel dopoguerra, dopo le altalenanti vicende che portarono a Marsala Mario Galassi e Carmelo Di Bella, Florian Radu e Gino Gardassanich, l’era legata al nome di Nino Lombardo Angotta, caratterizzata dalla avventurosa costruzione dello Stadio Municipale e dall’indimenticabile galoppata della squadra di Lerici, Vergazzola, Bevilacqua e compagni nel campionato 1956-57, il più entusiasmante della storia del calcio marsalese.
Infine, dopo un periodo segnato da alti e bassi, da fallimenti e resurrezioni,
l’ultimo trentennio, illuminato dalle apparizioni in Serie A di Gaspare Umile, Domenico Giacomarro e Nicola Sciacca, dai primi passi di Pasquale Marino, dalle presenze pesanti, in campo arbitrale, di Ernesto Figuccia e Salvatore Lombardo, ai passaggi in maglia azzurra di due campioni come Marco Materazzi e Patrice Evra. Per finire con la Serie C/1 riconquistata nel 1998 con Massimo Morgia ed infine dopo il recupero della vecchia denominazione “Sport Club Marsala 1912”, con l’avvento di Luigi Vinci e la nuova promozione in serie D.
Una storia ricca di straordinari personaggi che, ormai superato il giro di boa del secolo di vita, vuole continuare in crescendo.

L’Autore:

Salvatore Lo Presti
Nato a Marsala nel 1940, dopo le prime esperienze in alcuni fogli locali, e dopo aver frequentato per qualche anno l’Università di Roma (Ingegneria, poi Scienze politiche), ha iniziato a lavorare nella redazione provinciale del Corriere dello Sport diretto da Antonio Ghirelli nell’autunno 1961. Passato presto alla Redazione Calcio, è stato assunto, dopo aver assolto il servizio di leva, il 1 febbraio 1970, e dopo essere stato trasferito alla redazione di Bari.
Giornalista professionista dal 1971, è passato successivamente alla redazione di Torino nella primavera del 1972 vivendo tutta l’epopea della Juventus di Boniperti e Trapattoni e del Torino di Pianelli e Radice.
Nel 1978 è stato inviato al Mondiale in Argentina. Chiamato da Piercesare Baretti a guidare la redazione di Calcio di Tuttosport nel 1981, vi è rimasto fino al 1982, tornato al Corriere dello Sport per andare a guidare a Bologna la Redazione calcio dell’edizione verde e seguendo numerosi gran premi di Formula Uno per la doppia testata.
Il 1º gennaio 1986 è tornato a Torino, alla redazione della Gazzetta dello Sport di cui è diventato responsabile nel 1989. Carica mantenuta fino a quando è andato in pensione, nel 2002, dopo aver seguito, da inviato speciale, il mondiale del 1990 in Italia e quello del 1998, in Francia.
Nel frattempo ha collaborato anche, come corrispondente da Torino, al Corriere della Sera (1973/1980) ed al Giornale Nuovo (1980/81).
Nel 1988, realizzando un progetto che coltivava da anni, ha fondato e pubblicato – con la SET di Torino – l’Annuario del Calcio Mondiale, pubblicazione conosciuta, apprezzata e diffusa in tutto il mondo, che ha diretto fino alla XIX edizione.
Consigliere Nazionale dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e delegato AIPS, ha fatto parte della Commissione Calcio della stessa AIPS.
Ha scritto diversi libri di argomento calcistico tra cui: Profondo granata, Sargraf Torino 1976, Azzurro come Marsala, 1979, Euro-Juve, trent’anni di Coppa dei Campioni (Conti Editore, 1986), lo stadio racconta (con Marco Ansaldo), Rizzoli, 1989. Ha coordinato la realizzazione del Dizionario del Calcio, Rizzoli, 1990, La Juve è tutta un quiz (2009) per Bradipo libri. Ha collaborato – per il calcio internazionale – all’Enciclopedia dello Sport Treccani diretta da Giorgio Tosatti, ed è co-autore dell’enciclopedia Archivio Juventus (Edizioni Archivio, Bibbiena).

NICOLA DONATO

Condividi
Aggiungi ai preferiti : permalink.